tappetino antiscivolo fermacarico per merce trasportata su camion, container, treno etc.

tappetino antiscivolo per trasporto

tappetino antiscivolo fermacarico per trasporto

tappetini antiscivolo TP petband®

Tappetini antiscivolo TP petband® sono prodotti con gomma. Proponiamo i nostri  tappetini antiscivolo  in rotoli di diverse lunghezza o tagliati su misura a seconda degli specifici usi e delle richieste dei clienti.

tappetini antiscivolo TP petband®

In caso di frenate brusche, terreno irregolare, svolte improvvise, il carico a bordo del camion, vagone ferroviario o della nave non deve spostarsi. Nella maggior parte dei casi però non è così semplice assicurare le merci in modo adeguato a causa della conformazione del piano di carico e delle forze che intervengono durante il trasporto. Ecco perché oggi ogni trasportatore professionista deve avere i tappetini antiscivolo per trasporto come parte integrante del proprio equipaggiamento standard. I tappetini TP petband® aumentano la forza d'attrito, riducono il pretensionamento delle cinghie e con queste assicurano la stabilità del carico sul pianale. Le applicazioni seguono la norma DIN 75410 e BGI649 (ex ZH1/413). Rispettano le normative VDI2700, foglio 3.2, foglio 9 e foglio 15.

*****************************************

Tappetini in gomma per professionisti

Spesso un semplice tappetino in gomma non è sufficiente per soddisfare gli elevati standard DIN. Pertanto è meglio utilizzare tappetini certificati!
Le linea guida Europee specificano come le merci devono essere assicurate sui veicoli stradali.
Particolare attenzione è rivolta ai materiali antiscivolo come i tappetini in granulato antiscivolo. Oltre alle cinghie di ancoraggio, i tappetini in granulato di gomma sono una parte importante del fissaggio del carico per garantire che le merci vengano trasportate in modo sicuro. L'uso di tappetini posti tra le merci e l'area di carico garantisce un coefficiente di attrito più elevato. Più alto è questo coefficiente di attrito, più sicuro è il carico. Senza il materiale antiscivolo, è difficile impedire al carico di scivolare. Con i tappetini in gomma TP petband® hai la possibilità di evitare errori nel fissaggio del carico fin dall'inizio.

Come determinare il giusto tappetino protettivo per fissare il carico

Per determinare la dimensione, la lunghezza e lo spessore corretti del tappetino antiscivolo, è necessario conoscere in anticipo i requisiti di sicurezza. Durante il trasporto agiscono sul carico l'accelerazione, la decelerazione, le forze centrifughe e laterali: il calcolo per la definizione dei requisiti di sicurezza deve tenerle tutte in considerazione. Si sceglieranno le dimensioni e lo spessore del tappetino antiscivolo  in modo tale da permettere che non venga deformato oltre il 30% dalla pressione superficiale. Secondo le linee guida di carico, questo è il limite più elevato di un tappetino antiscivolo senza perdita di attrito. Ciò garantisce che la merce non venga a contatto con l'area di carico per evitare il rischio di attrito misto, difficile da contrastare, in cui non tutte le parti del carico sono protette dal contatto diretto con l'area di carico. Le tabelle possono fornire un orientamento durante il calcolo dei coefficienti di attrito (valori μ) per arrivare a determinare quale tappetino antiscivolo utilizzare. Tuttavia, forniscono solo una cifra approssimativa, poiché questi valori dipendono da un'ampia varietà di fattori. I seguenti coefficienti di attrito delle combinazioni di materiali comuni sono raggiunti secondo la norma DIN sulla superficie di contatto in condizioni ideali (superficie asciutta, pulita, priva di olio, ghiaccio, grasso).
  • legno e  lamiera d'acciaio: coefficiente di attrito di 0,3 (corrisponde alla sicurezza del trasporto del 30 percento per attrito)
  • pallet in plastica e la lamiera d'acciaio: coefficiente di attrito di 0,15 (corrisponde alla sicurezza del trasporto del 15 percento per attrito)
  • box d'acciaio e il legno: coefficiente di attrito di 0,45 (corrisponde alla sicurezza del trasporto del 45 percento per attrito)
Il tappetino antiscivolo aumenta considerevolmente questi valori.

Il materiale giusto per la sicurezza dei trasporti: qualità testata e certificata

I nostri tappeti TP petband® sono stati testati e certificati. Con i nostri tappetini in gomma è possibile ottenere fino a µ = 0,91 (TP 950 m) considerando una diminuzione del 5% per aumentarne la sicurezza secondo norma. Le caratteristiche più importanti dei nostri prodotti per la fissazione del carico sono:
  • Forte resistenza a trazione
  • antistrappo
  • alto coefficiente di attrito, certificato da istituti di prova indipendenti
  • lunga vita
  • termoresistente

tappetini antiscivolo per trasporto

trasporto standard TP 950 m®
carichi pesanti TP forte m®